Maltempo, conta dei danni nel Friuli Occidentale tra frane e smottamenti

L'assessore regionale con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi ad Andreis

Sopralluogo dell’assessore Riccardi tra Polcenigo, Andreis, Frisanco e Pinzano

Conta dei danni da maltempo, con le intense precipitazioni che hanno interessato soprattutto il Friuli Occidentale e una nuova allerta meteo gialla per la giornata di giovedì 10 ottobre.

L’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, oggi ha effettuato un sopralluogo tra le località di Polcenigo, Andreis, Frisanco e Pinzano al Tagliamento, interessate da frane, smottamenti e cedimenti del manto stradale a causa delle copiose precipitazioni.

“La Protezione civile regionale è al lavoro per monitorare l’evolversi della situazione nei Comuni del Pordenonese colpiti dal maltempo in questi giorni. Stiamo completando i sopralluoghi nei punti in cui si sono registrati i danni di maggior rilievo, per poi intervenire al fine di cercare di ripristinare il più rapidamente possibile le ordinarie condizioni di agibilità e viabilità“, ha detto Riccardi.

Precipitazioni superiori alla tempesta Vaia

“In sole 24 ore – ha comunicato Riccardi – nelle Prealpi carniche sono caduti oltre 300 millimetri di acqua, un dato che supera addirittura quello registrato in occasione della tempesta Vaia. Ci auguriamo che nei prossimi giorni non si verifichino nuove situazioni di piogge abbondanti né ulteriori danni, in modo da rendere più agevole i lavori di messa in sicurezza”.