L’ultraleggero è caduto lo scorso 2 settembre.
Saranno celebrati venerdì 13 e sabato 14 settembre i funerali di Simone Fant e Alessandra Freschet, vittime dell’incidente con l’ultraleggero caduto e poi incendiato nel pomeriggio del 2 settembre. Dopo l’autopsia sui corpi, che ha confermato che la morte è stata conseguenza delle terribili ustioni riportate, è arrivato il nulla osta dalla Procura di Udine.
Le esequie di Alessandra Freschet, quindicenne studentessa dell’Istituto Volta, si terranno venerdì 13 settembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Roveredo in Piano. Saranno presenti i suoi compagni di scuola dell’Istituto Volta, che, con il supporto dei docenti, si stanno organizzando per partecipare alla cerimonia e rendere omaggio alla giovane.
Nel frattempo, proprio oggi mercoledì 11 settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, gli studenti della scuola si sono ritrovati nella palestra per osservare un minuto di silenzio in memoria di Alessandra. In segno di tributo alla giovane, l’istituto ha annunciato l’istituzione di due borse di studio intitolate ad Alessandra Freschet, destinate agli studenti più meritevoli.
Sempre da oggi, per i compagni della ragazza sarà attivato un servizio di supporto psicologico per gli studenti, grazie alla collaborazione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Alcuni di loro erano infatti presenti il tragico 2 settembre all’aviosuperficie di Premariacco, quando hanno assistito con i propri occhi al terribile incidente che ha tolto la vita a Simone e Alessandra.
La famiglia di Simone Fant dovrà attendere fino a sabato 14 settembre per il funerale, che si svolgerà alle 10 presso la chiesa di Qualso di Reana del Rojale, dove amici e parenti potranno riunirsi per un ultimo saluto.