Ipotesi di chiusura per il guado del Malina.
Troppi “incidenti” in quel tratto, troppe auto che restano bloccate in mezzo all’acqua perché tentano di attraversare anche se il livello è troppo alto: dopo l’ennesimo episodio di ieri, si fa strada anche l’ipotesi di chiudere definitivamente il guado del Malina.
Nel pomeriggio di martedì 7 gennaio, infatti, un’autovettura è rimasta bloccata dalla corrente: salvi i due occupanti, ma i vigili del fuoco (che frequentemente devono intervenire per situazioni simili) hanno chiamato sul posto anche i sindaci di Premariacco e Remanzacco per trovare una soluzione definitiva al problema.
E proprio il primo cittadino di Premariacco, Michele De Sabata, ha parlato della questione su un post pubblicato sui social: “Ennesimo incidente al guado del Malina – ha scritto -, fortunatamente nessun ferito ma l’auto è rimasta lì. Nonostante i cartelli, i vigili del fuoco – che ringrazio per il loro continuo intervento – sono costretti ogni volta a “pescare” il pilota di turno”.
E il sindaco ha alluso a nuovi interventi sul posto e alla possibilità di rendere impraticabile il guado: “Dopo i lavori fatti quest’anno (150 mila euro per asfalti e segnaletica), siamo in attesa dei fondi per i sistemi (2) di chiusura automatici. Inoltre, ci aspettiamo aggiornamenti concreti già a gennaio: l’obiettivo è chiudere questo problema entro l’estate. Una decisione difficile, vi confesso che stiamo riflettendo seriamente sull’idea di installare 4 new jersey in cemento armato e chiudere la strada. So bene quanto questo penalizzerebbe migliaia di persone ogni giorno, ma ….”.