Ragazzi dispersi nel Natisone, l’abbraccio in mezzo alla piena per cercare di salvarsi

I tre ragazzi travolti dalla piena del Natisone.

Sono in corso le ricerche dei tre giovani travolti nel primo pomeriggio di oggi dalla piena del Natisone, all’altezza del Ponte Romano di Premariacco. I tre si trovavano su un isolotto in mezzo al fiume e hanno chiamato i soccorsi quando l’acqua ha iniziato velocemente ad alzarsi.

Su quell’isolotto, si sono abbracciati, cercando di salvarsi dalla furia dell’acqua, che poi, purtroppo li ha trascinati via. Inutili i primi tentativi dei vigili del fuoco che hanno provato con autoscala e corde ad aiutarli.

Il post del sindaco di Premariacco, Michele De Sabata: “Notizie in aggiornamento. Stanno cercando 3 persone un uomo e 2 ragazze nel fiume Natisone, sono rimasti bloccati dalla piena. La vettura ferma a Premariacco è targata Romania, erano sull’asta del fiume tra Premariacco e Manzano 2 elicotteri, 1 dei vigili del fuoco rientrato a Ronchi + i sub e l’elisoccorso del 118 atterrato e in attesa a casali Potocco, è arrivata anche una barca dei pompieri che proverà a risalire il fiume da Orsaria, purtroppo il fiume sta aumentando”.

Dalle ore 13.30 circa di oggi, 31 maggio 2024, i vigili del fuoco di Udine stanno intervenendo con squadre di terra, SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali), supportate da Drago 141, l’elicottero del Reparto Volo del comando VV.F. di Venezia, i Sommozzatori del comando di Venezia e ulteriori operatori SFA dei 3 comandi VV.F. del Friuli Venezia Giulia. Intanto i carabinieri di Cividale stanno cercando di risalire all’identità dei tre giovani. “La situazione è tragica – ha detto l’assessore Antonio Michelutti -, più il tempo passa, più diventa difficile“.