Sei ristoratori e 17 aziende vitivinicole per le Notti del Vino a Premariacco

Premariacco aspetta le Notti del Vino nella suggestiva Braida Copetti.

Il Comune di Premariacco, in collaborazione con l’Udinese Club Arthur Zico Orsaria, organizza “Le Notti del Vino” dalle 19.30 di lunedì 5 agosto a Braida Copetti Leproso di Premariacco. Presenti 17 aziende vitivinicole e 6 ristoratori.

Braida Copetti è il primo museo del Friuli Venezia Giulia all’aperto con 46 opere d’arte di artisti friulani, nazionali ed internazionali. Il parco museale si estende su 1500 metri quadri recintati da una siepe di carpino, all’interno della struttura oltre alle importanti ed imponenti opere di valore artistico, possiamo notare la caratteristica struttura della braida friulana caratterizzata da essenze erbacee ed arboree utili in passato per la sussistenza famigliare.

Il programma.

La cerimonia con le autorità avrà luogo alle 20 nell’area denominata “Roccolo” alla presenza del vicepresidente della Regione e Assessore regionale alla cultura Mario Anzil. Padrino dell’evento Matteo Bellotto – Brand Ambassador Friuli Colli Orientali e Ramandolo. Noto scrittore del mondo enoico, oltre ad essere uno dei più noti e qualificati tecnici nella comunicazione e promozione del mondo vitivinicolo.

Costo del biglietto: € 25 (in prevendita Bar Dast Ipplis, tabacchino Orsaria, Trattoria al Ponte, w la San Mauro entro il 3 agosto), € 30 (in loco). Per info: 333 5277301 dalle 19 alle 23; 339 6951932 dalle 15 alle 19 mail: arthurzico.orsaria@gmail.com; lenottidelvino.premariacco@gmail.com.

Lo sviluppo della serata sarà caratterizzato da degustazioni libere, mentre i tagliandini che verranno lasciati all’ingresso saranno necessari per le degustazioni presso i 6 ristoratori locali. Verso la fine della serata ci sarà un angolo dedicato alla mixology a tema vino e liquori accompagnato da musica da sottofondo.

Gli appuntamenti delle Notti del Vino.

L’evento fa parte del ricco il programma de Le Notti del Vino. In totale sono 28 gli appuntamenti in 26 Città del Vino in tutti e quattro i territori già provinciali di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone nonché per la prima volta fuori dai confini nazionali a Buje d’Istria (Croazia). Gli eventi si terranno fino al 27 agosto.

Un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 FVG, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell’UNPLI FVG.