A Precenicco taglio del nastro per l’Info Point diabetologico di comunità

Inaugurato a Precenicco l’Info Point diabetologico di comunità.

Proseguono le inaugurazioni degli Info-Point Diabetologici di Comunità a cura dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto. Sabato 7 settembre l’evento ha preso vita nel comune di Precenicco dove si è svolta l’inaugurazione numero 12 degli Info-Point Diabetologici di Comunità nella bassa friulana.

Attraverso l’Info-Point Diabetologico di Comunità i cittadini di Precenicco potranno usufruire di un servizio informativo  e di prevenzione primaria sempre attivo e gratuito legato alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche. L’Info-Point Diabetologico di Comunità di Precenicco sarà aperto da ottobre presso il centro civico della cittadina in via Cav. Teutonici 25.

Gli obiettivi dell’Info Point.

Durante l’evento inaugurale, poco prima del taglio del nastro, è stato spiegato dai rappresentanti dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv che gli obiettivi dell’Info-Point Diabetologico di Comunità sono garantire localmente ed in continuità, in ogni momento storico, l’informazione, l’assistenza e il supporto alle persone con patologia diabetica e sindromi metaboliche, evitare che ogni Persona predisposta alla malattia diabetica diventi di fatto diabetica conclamata e impedire che ogni diabetico possa sviluppare gravissime complicanze, anche invalidanti.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò, l’assessore alla salute del Fvg, Riccardo Riccardi, il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, i consiglieri regionali Mauro di Bert e Roberto Novelli, il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv, Dario Andrian, il segretario dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv, Roberto Rosso, il presidente di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, il direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), Denis Caporale e il parroco di Precenicco, Cristiano Samuele Zentilin che ha benedetto gli spazi.