Novità in arrivo potrebbero esserci per raccolta dei rifiuti a Precenicco.
Per il settimo anno consecutivo il Comune di Precenicco non aumenterà le tasse. La decisione è stata confermata dall’ultimo Consiglio comunale riunitosi in videocollegamento mercoledì scorso. Le aliquote Imu ed Irpef, annuncia lo stesso sindaco Andrea De Nicolò, “rimarranno invariate”.
Per l’Imu vengono mantenuti inalterati i valori determinati dalla legge nazionale istitutiva (0,4% prima casa di fatto esonerati dal pagamento ed allo 0,76% seconda casa e altri immobili) e le detrazioni previste al 50% per le abitazioni in comodato a parenti di primo grado. Anche per l’Irpef si è andati ad una riconferma dell’aliquota allo 0,5%. “L’amministrazione – commenta De Nicolò – si è posta infatti come obiettivo politico amministrativo il non aumentare la tassazione e le imposte locali capendo come la criticità legate alla pandemia stanno duramente colpendo le attività economiche e le famiglie”.
Novità in arrivo potrebbe essere quella legata alla raccolta dei rifiuti. Durante la risposta ad un interpellanza, infatti, il sindaco ha precisato che è “alla ponderazione della giunta ci sono nuovi strumenti per una modalità di conferimento dei rifiuti, argomento del quale l’assessore competente e la consigliera delegata all’ambiente stanno lavorando assieme alla Net azienda pulita”.
Nel corso della seduta del Consiglio, infine, è stato approvato il regolamento per il nuovo canone unico patrimoniale e che raggruppa ora i vecchi dispositivi regolamentari relativi all’ex Cosap e imposta di pubblicità. “Siamo soddisfatti per questo primo passaggio consigliare che conteneva alcune deliberazioni propedeutiche alla redazione del bilancio di previsione che presenteremo entro fine aprile – conclude De Nicolò –. Bilancio di previsione che conterrà anche la previsione di alcune opere importanti per i servizi della comunità”.