La truffa del finto avvocato a Pradamano.
Al telefono si presenta una donna con voce ferma e tono professionale. Dice di essere un avvocato e di avere delle comunicazioni urgenti da riferire. A rispondere dall’altra parte della cornetta c’è quasi sempre un’anziana, che è al momento è sola in casa. L’avvocato, che ovviamente avvocato non lo è, ma è una truffatrice addestrata, afferma che il figlio della malcapitata è rimasto coinvolto in un brutto incidente, che c’è un morto e dei feriti, e che occorrono dei soldi per aiutarlo ad uscire dalla triste vicenda.
L’anziana è sconvolta, la donna non tentenna, continua con un disco che conosce molto bene. Dice che occorrono 5mila euro e anche quando l’anziana prova a replicare che tutti quei soldi non li ha, l’altra controbatte dicendo che può pagare con i suoi gioielli.
Il cliché purtroppo è sempre lo stesso e anche le vittime designate sono ancora una volta quelle più deboli. L’ennesima truffa agli anziani con la tecnica del finto avvocato è stata compiuta, questa volta, a Pradamano. La signora di 89 anni ha ricevuto ieri la telefonata dal finto avvocato, che le ha presentato la brutta situazione in cui si trovava il figlio. Dopo un po’ le ha bussato alla porta di casa un uomo che ha ritirato l’oro di famiglia, come concordato, del valore di 5mila euro.
Quando l’anziana ha scoperto di essere stata truffata era ormai troppo tardi. L’uomo era sparito e non è rimasto altro che sporgere denuncia ai carabinieri di Pavia di Udine. Le indagini sono coordinate dalla Compagnia di Palmanova, guidata dal comandante Stefano Bortone.