Si lavorerà in sinergia con Pavia di Udine.
I problemi legati al contesto idrogeologico sono un capitolo importante da affrontare in un comune. Soprattutto alla luce degli ultimi fenomeni atmosferici di questo mesi, che hanno riversato una grossa quantità d’acqua sulla regione. Pradamano non fa eccezione e ci sono già alcuni fronti su cui operare.
In particolare, c’è la questione dello scolo delle acque. Con la realizzazione della rotonda di via Garibaldi, si farà anche un fossato in modo da bloccare l’allagamento della carreggiata. Stessa cosa per il progetto della pista ciclabile, con un canale di scolo che impedirà al percorso di riempirsi di pioggia durante le precipitazioni.
Per quanto riguarda Lovaria, poi, il sindaco Mossenta ha dichiarato che si lavorerà insieme al Comune di Pavia di Udine per il contenimento delle acque. Queste, durante il maltempo, arrivano dalla statale limitrofa, causando problemi al territorio. Un progetto per il consorzio di bonifica della pianura friulana c’è già, presentato dalle due amministrazioni per risolvere la questione.