I lavori per la pista ciclabile.
Il Comune di Pradamano avrà presto una nuova pista ciclabile, che collegherà il capoluogo con la frazione di Lovaria. “Sarà un percorso che si collegherà alla ciclovia Alpe Adria – spiega il primo cittadino Enrico Mossenta -, garantendo sicurezza a chi viaggia sulle due ruote lungo via Lovaria”. Il progetto parte dall’incrocio tra via delle Bonecche e via Torricelle, per proseguire quindi lungo l’ex strada provinciale 37 e arrivare fino alla frazione.
In parallelo, in cantiere ci sarà anche la sistemazione del sottopasso ferroviario per quanto riguarda il contenimento delle precipitazioni, con il rifacimento di alcuni fossati, griglie e tubazioni per lo scolo delle acque verso il torrente Torre. “In questo modo andremo a risolvere i problemi legati alle piogge abbondanti – continua Mossenta -, che spesso causano allagamenti in questo tratto di provinciale”.
Il costo dell’opera è coperto integralmente da un finanziamento erogato dall’Uti del Friuli centrale. Questa rappresenterà la prima pista ciclabile del comune, che si affiancherà al percorso già esistente della già citata Alpe Adria, che passa attraverso i campi agricoli. Oltre all’aspetto turistico, quindi, il nuovo tratto sarà utile per gli stessi abitanti della zona, in quanto su questa strada sono accaduti anche gravi incidenti negli ultimi anni a danno dei ciclisti.