Pradamano, calano i residenti e aumentano gli stranieri

I dati di aggiornamento anagrafici 2018.

Residenti in diminuzione, presenza straniera in aumento: il quadro che esce dai dati di aggiornamento anagrafici relativi al 2018 del comune di Pradamano è in linea con il trend nazionale. In particolare, nel comune friulano, il totale dei residenti è di 3600 persone, in calo di 17 unità rispetto ad un anno prima. Di queste, 193 sono cittadini stranieri.

Proprio quest’ultima componente ha registrato un incremento di 9 residenti negli ultimi due anni. La nazionalità più rappresentata è nettamente quella rumena, con oltre un’ottantina tra uomini, donne e bambini, seguita a lunga distanza da quella albanese (18 persone). In totale, gli stranieri qui presenti provengono da una trentina di stati diversi da quasi tutti i continenti, ad eccezione per l’Oceania.

Sul tema famiglie, a fine anno scorso ne sono state registrate oltre 1500, principalmente concentrate nel capoluogo comunale e poco più di 150 nella frazione di Lovaria. Proporzione che si ripresenta per i cittadini presi singolarmente, con oltre 3200 a Pradamano e 371 nella frazione. Infine, sono stati in 88 ad emigrare dal paese nell’ultimo anno, principalmente donne (49), a fronte di appena 41 immigrati.