A 17 anni lotta contro la leucemia: pioggia di solidarietà per Gabriel

Una raccolta fondi per Gabriel, 17enne malato di leucemia.

Gabriel è un ragazzo di 17 anni di Pradamano, da mesi in lotta contro la leucemia; per aiutarlo è nata una catena solidale su GoFundMe che in pochi giorni ha raccolto fondi per migliaia di euro che serviranno per sostenerlo nelle cure e negli studi e realizzare un suo sogno una volta guarito.

Appassionatissimo di calcio, Gabriel ha iniziato a sentirsi male lo scorso marzo, proprio durante una partita: “Entrai in campo a 20 minuti dalla fine. Pur sentendo il respiro farsi più corto – racconta – continuavo a guidare la difesa. Ottenemmo una punizione da centrocampo. Feci avanzare tutti i miei compagni, mi girai verso il mister, e mi disse: ‘Se te la senti, tira’. Ancora oggi – scrive – ricordo le facce stupite dei miei compagni e la mia felicità dopo quel gol“.

“Continuavo ad allenarmi con costanza ma sentendomi sempre stanco e cominciando a dimagrire, decisi di fare degli accertamenti e delle analisi”, prosegue Gabriel. Dopo la diagnosi di leucemia sono iniziati i ricoveri, tra l’ospedale Burlo di Trieste, quello di Udine e la Casa Muner di Lovaria, e la chemio.

“C’erano giorni in cui, durante le chemio intense, soffrivo di afte così dolorose da rendere impossibile mangiare. A volte – racconta Gabriel – perdevo completamente l’appetito, e per tutte le complicanze dovetti sospendere la chemio per qualche settimana, rallentando il mio percorso verso la guarigione”.

Gli ultimi mesi, tra cure e isolamenti, non sono stati semplici per il 17enne. “Dal 24 settembre – si legge – ho iniziato una nuova terapia, a Trieste, una sacca di chemio che devo portare 24 ore al giorno per un mese intero. Ora – aggiunge – sto affrontando il secondo mese, e poi mi aspettano radioterapia e se tutto và bene, il trapianto di midollo, fissato per il 10 dicembre“.

La raccolta fondi serve per sopperire alle spese per gli affitti e le bollette, visti i continui spostamenti per le cure, per la riabilitazione e un fondo che servirà a Gabriel per i suoi studi, oltre a organizzare finalmente un viaggio quando tutto sarà finito. Finora, alla raccolta fondi hanno contribuito 269 persone, raccogliendo 10.007 euro.

La raccolta è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/dona-per-aiutare-gabriel-lindomito-guerriero