L’iniziativa nasce da un gruppo di ragazzi del luogo.
Era iniziato tutto ispirandosi a degli artisti visti in tv, per poi diventare qualcosa di più grande. È nato così il gruppo “Street brothers calistehnx”, composto da ragazzi di Pradamano che hanno fatto della ginnastica a corpo libero la propria disciplina sportiva. Tra i fondatori c’è Michael Marino, classe 1996 e con un passato da calciatore: “Avevo iniziato a lavorare nel weekend – ci racconta – per cui cercavo uno sport da praticare senza vincoli di allenamento”.
L’occasione si è presentata scoprendo alcuni professionisti di calisthenics con il programma televisivo Italia’s got talent. Si tratta di una serie di discipline sportive affini al fitness e alla ginnastica, con il supporto di strutture come sbarre, parallele, anelli della ginnastica e pesi. A suo cugino e a un suo amico era già venuta l’idea di chiedere in Comune se fosse possibile mettere una struttura nel parco comunale. Arrivata l’approvazione, durante l’estate questa è stata usata moltissimo dai ragazzi.
Michael si è aggiunto ai due e ne ha quindi chiesto una seconda, posizionata da lì a poco. Sono quindi nati dei contatti con altri sportivi della regione, organizzando degli incontri e facendo conoscere la disciplina anche ad altri. Lo scorso sabato, per esempio, se n’è svolto uno al parco Rubia di Pradamano, a cui hanno partecipato circa 50 persone. Un bel successo, che ha dato nuovo sprone ai ragazzi nel continuare la propria attività. Sperando di coinvolgere nelle proprie dimostrazioni altri concittadini.