Pennellate di Natale a Pozzuolo del Friuli, la Palacine si trasforma in un dipinto

Il Palacine di Pozzuolo del Friuli si trasforma in un dipinto per Natale.

Svelata la sorpresa luminosa preparata dal Comune nel cuore di Pozzuolo del Friuli. Con l’accensione anticipata dell’albero di Natale in piazza Julia, poco dopo il tramonto, la Palacine si è trasformata in una tela digitale ispirata allo stile di Vincent van Gogh. Il cielo, le stelle e i paesaggi tipici del celebre pittore olandese hanno preso vita animando due delle quattro facciate di questo edificio rinascimentale.

“Abbiamo voluto offrire un Natale diverso ai nostri concittadini, valorizzando al tempo stesso un luogo storico come la Palacine, edificio simbolo della comunità, restaurato circa 11 anni fa – spiega il sindaco Gabriele Bressan, a nome della giunta comunale –. Questo stabile, che nei secoli ha ricoperto ruoli diversi, tra cui chiesa, osteria, carcere e scuola, oggi è il fulcro delle attività culturali del nostro paese. Il tributo a van Gogh non solo arricchisce questo prezioso scrigno, ma ci ricorda quanto l’arte e il Natale siano momenti di scoperta e rinascita“.

“Inoltre – conclude il primo cittadino – la mappatura digitale eseguita sulla Palacine ci permetterà di realizzare in futuro ulteriori proiezioni a costi ridotti, creando opportunità per nuove mostre ed eventi di grande richiamo”.