L’iniziativa a Povoletto.
In occasione della Giornata nazionale della dislessia prevista l’8 ottobre, l’amministrazione comunale di Povoletto ha deciso di accogliere l’invito della European Dyslexia Association (EDA) ed in occasione della European Dyslexia Awareness Week di illuminare il municipio di azzurro, colore ufficiale della manifestazione. La dislessia è un disturbo dell’apprendimento (DSA) che riguarda la capacità di lettura.
Una persona dislessica presenta difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici. È un fenomeno rilevante: riguarda un alto numero di bambini. I dati del MIUR dicono che in totale sul numero degli alunni della scuola primaria e secondaria gli alunni con un DSA sono intorno al 3%, tra questi oltre la metà sono dislessici.
Dalla dislessia non si guarisce, semplicemente perché è un carattere innato dell’individuo, non causato da una patologia. Non ci sono cure per la dislessia, ma ogni persona dislessica può trovare le proprie strategie per superare le difficoltà. Per agevolare i bambini sono stati pensati strumenti di supporto, percorsi di potenziamento cognitivo, integrati con ausili di compensazione come schemi, mappe concettuali, audiolibri.
“Il prossimo 8 ottobre ricorrono i 10 anni della legge 170/2010 – spiega l’assessore alla Comunicazione Lisa Rossi – in questo decennio molto è cambiato sotto il profilo dell’inclusione degli studenti con DSA, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Con l’adesione a queste iniziative vogliamo far emergere il problema perché per i malati, specialmente per i bambini, sia più semplice la strada dell’inclusione sociale”.