Gli eventi.
Questo in corso è un weekend ricco di iniziative e manifestazioni a Povoletto che sono nate dalla più stretta collaborazione tra Amministrazione comunale ed associazioni del territorio.
Il nuovo approccio adottato dalla Giunta di riunire e coinvolgere i rappresentanti delle associazione si è subito rilevato vincente, permettendo la calendarizzazione degli eventi e la loro condivisione.
Questo weekend ha visto un susseguirsi di incontri nei settori più disparati, dall’agricoltura, alla formazione, al recupero delle tradizioni locali.
Il primo si è tenuto giovedì in collaborazione tra Regione, Servizio valorizzazione qualità delle produzioni, Comune ed associazione G. Caenazzo, in cui si è parlato di “Direttiva 91/676 Cee nitrati: stato di attuazione in Friuli Venezia Giulia” con il dottor Toffolutti; venerdì ha preso il via l’Erasmus Day, con un concerto ed una tavola rotonda sui progetti di mobilità studentesca, organizzato dal Circolo San Clemente con partner l’amministrazione Beni Marsure. Approfonditi gli interventi di per far conoscere le possibilità, a giovani, adulti, studenti e lavoratori, che questo programma offre, anche attraverso le testimonianze degli studenti che vi hanno aderito.
Sabato sera in Auditorium per una serata ricca di risate con lo “spettacolo comico privo di senso logico” “sanfason” organizzato da Arc di San Marc, grande comicità al grido del friulanissimo “fasin di bessòi”.
Domenica si chiude con “Attacco al castello”, una visita guidata con attività per bambini presso il museo di Villa Pitotti.
A Grions ultimo giorno della “Fieste de Blave” con la marcia ludico-motoria e la premiazione del concorso “Panole d’Aur” che quest’anno, nonostante la pessima annata agricola, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di espositori del prodotto.
Questo weekend ha visto l’inizio del corso per addetti antincendio rischio alto. Progetto promosso e finanziato da Regione e Comune. Con questo corso l’amministrazione ha voluto sostenere il mondo delle associazioni grazie alla realizzazione di un percorso che possa formare personale qualificato ed abilitato a garantire la sicurezza dei cittadini durante le iniziative che si tengono sul territorio.