La chiusura dello storico Alimentari Ragazzi a Povoletto.
Non è stato solo un negozio. Era un punto di ritrovo per grandi e piccoli, per fare la spesa sentendosi a casa, un luogo dove il sorriso e la gentilezza erano sempre all’ordine del giorno. Questo era l’Alimentari Ragazzi di Antonella e Patrizia, le quali la settimana scorsa hanno chiuso l’attività commerciale.
Dal 1938.
“Tutto è iniziato con nostro nonno nel 1938. Erano gli anni del dopoguerra e ha deciso di aprire un’osteria-trattoria” racconta Antonella. Poi la svolta. Nel 1981, infatti, la decisione di vendere la vecchia casa e di aprire solo l’alimentari. Da quel momento il negozio è andato avanti per tre generazioni, come spiega Antonella: “Eravamo tutte donne perché quando è venuto a mancare il nonno, le redini le ha prese nostra madre, conosciuta da tutti come “Marie the boss””.
La decisione dello stop e i ricordi.
La scelta di chiudere il negozio è stata determinata più per come gli eventi sono andati avanti: “Le cose si complicano, non sono più come prima – confida Antonella – manca un po’ l’atmosfera di una volta, quando le persone che venivano si fermavano anche a parlare. Adesso vanno tutti di fretta”.
Tanti sono i ricordi che la chiusura del punto vendita si porta via. Alle due proprietarie affiorano molti momenti pensando a tutti gli anni di attività che hanno svolto, anche se non scorderanno mai le battute che scambiavano con i clienti, in modo particolare gli anziani. “C’era un clima familiare e con i clienti scambiavamo domande come: “Ha dormito bene? Come sta oggi?”. È proprio quello che ha reso il piccolo negozio una grande casa” conclude Antonella.