Marco Borrello riceve il Premio San Marco.
Nella Sala Consiliare del Comune di Pordenone, alla presenza delle autorità locali, il sindaco di Pordenone e il Presidente dell’Associazione Propordenone Onlus hanno assegnato al Vigile del Fuoco Marco Borrello il Premio San Marco 2024 con la seguente motivazione: “riconoscendo nella sua encomiabile attività professionale un esempio soprattutto per le giovani generazioni”. Assieme a Borrello era presente anche il comandante, Daniele Mercuri, in rappresentanza del comando.
Il premio “San Marco”, alla sua 52ma edizione, riveste particolare importanza nel tessuto sociale e culturale della città e viene assegnato da un’apposita commissione ai cittadini del pordenonese che si sono distinti per meriti acquisiti in vari campi di attività. In questa occasione a fianco di Marco Borrello sono stati premiati anche Giulia Bongiorno (medico) e Giovanni Francesco Scolari (manager).
La motivazione.
L’attenzione alle attività svolte da Marco Borrello è legata al suo coinvolgimento nelle operazioni di soccorso a seguito del violento terremoto che nel 2023 ha colpito i territori della Turchia e della Siria, dove lo stesso ha operato nel contesto del Team USAR, specializzato nelle operazioni di ricerca e soccorso di persone sepolte da macerie in caso di crolli di edifici e strutture a seguito di eventi sismici. Tali attività rientravano tra le iniziative di aiuto attivate dallo Stato Italiano e in cui erano presenti anche risorse del Corpo Nazionale Vigili del fuoco.