Pordenone 2027, ecco il video per la candidatura a Capitale italiana della cultura

Il conto alla rovescia è iniziato, mancano solo sei giorni alle audizioni pubbliche al Ministero della Cultura e Pordenone accende i riflettori sulla sua candidatura a capitale italiana della cultura 2027 con il lancio del video ufficiale, un emozionante viaggio alla scoperta della città che sorprende.

Un progetto nato all’interno della Cabina di Regia e sviluppato dalle agenzie di comunicazione I MILLE di Milano e CARE di Pordenone con l’obiettivo di raccontare l’anima dinamica e innovativa della città, incarnando lo spirito del dossier “Pordenone 2027. Città che sorprende”.

“Nel video per Pordenone candidata a Capitale italiana della Cultura 2027 abbiamo puntato sull’effetto sorpresa, prediligendo un’immagine fresca e dinamica, lontana dai toni istituzionali e con il coinvolgimento di due giovani attori – ha spiegato il vicesindaco reggente Alberto Parigi – . Queste scelte rispecchiano perfettamente lo spirito dell’intera candidatura, caratterizzata da un linguaggio comunicativo innovativo e coinvolgente.”

Il video.

YouTube video

Realizzato con la tecnica dello split screen, il video segue il percorso di due giovani protagonisti che, con sguardi curiosi, accompagnano gli spettatori tra le meraviglie inaspettate di Pordenone tra arte, storia, natura e cultura. Nella narrazione trovano ampio spazio gli eventi culturali e i luoghi simbolo della città come Pordenonelegge, Le Giornate del Cinema Muto, il Palazzo del Fumetto, l’ex Convento di San Francesco, il Teatro Verdi, le proiezioni artistiche sugli edifici del centro storico e l’innovativo teatro urbano avveniristico a cielo aperto di Piazza della Motta.

La scelta dei due attori Luca Vendrame e Anna Marcolin, entrambi under 30 e non professionisti, vuole rispecchiare l’identità di Pordenone, una città proiettata verso il futuro, che attraverso il progetto di candidatura valorizza la cultura come motore di crescita e formazione, lasciando un’eredità significativa alle nuove generazioni.

A dare voce alla narrazione è l’attore Luciano Roman, che ha già raccontato la storia e l’identità culturale di Pordenone durante la spettacolare inaugurazione della rinnovata Piazza della Motta. Il video verrà presentato alla giuria nel corso delle audizioni pubbliche il prossimo 26 febbraio 2025 nella sede del Ministero della Cultura a Roma, durante le quali Pordenone avrà l’opportunità di esporre il proprio progetto nei dettagli.

Sarà possibile seguire da remoto la diretta dell’audizione, che avrà inizio alle ore 10:15, accedendo all’home page del sito del Comune di Pordenone.

Tante personalità a sostegno per la candidatura di Pordenone.

Ma l’aspirazione a diventare Capitale italiana della Cultura 2027 ha già raccolto il sostegno di personalità di spicco del panorama culturale sia locale che internazionale. Tra questi lo scrittore svedese Björn Larsson, il direttore del Vittoriale degli Italiani e storico Giordano Bruno Guerri, il docente e volto televisivo Andrea Maggi, il compositore e musicista Remo Anzovino, il Maestro, pittore e scultore, Giorgio Celiberti, il fumettista e musicista Davide Toffolo, il Maestro Valter Sivilotti, reduce dal debutto come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 2025. E ancora Gian Maria Accusani del gruppo musicale Sick Tamburo, il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza, l’autrice Lorenza Stroppa, il violinista Nicola Di Benedetto e il cantautore Vittorio Centrone, noto al pubblico come Lemuri, oltre ai Sindaci e gli Assessori di tutto il territorio pordenonese. Invitiamo tutti i cittadini a seguire i canali social ufficiali Pordenone 2027 per scoprire i contributi video e supportare il percorso verso la proclamazione della città vincitrice, che avverrà il 12 marzo 2025.