Usa 3 lavoratori in nero per vendere di nascosto cuccioli di cane: scatta la maxi sanzione

Scoperti tre lavoratori in nero all’Esotika Pet Show.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno scoperto e sanzionato il titolare di un negozio di piccoli animali che, all’interno della Fiera di Pordenone, avvalendosi di 3 lavoratori in nero, vendeva cuccioli di cane.

Durante un servizio di controllo economico del territorio, le Fiamme Gialle della Tenenza di San Vito al Tagliamento sono intervenute all’interno della Fiera di Pordenone, dove era in corso la nota manifestazione “Esotika Pet Show”, dedicata agli animali esotici e da compagnia, sorprendendo il titolare di uno stand che, in violazione al regolamento interno della Fiera, stava vendendo al pubblico cani di piccola taglia.

Dopo aver fotografato la situazione, i Militari hanno esteso il controllo ai lavoratori presenti al bancone, scoprendo che 3 di essi, tutti italiani, erano impiegati dal titolare della ditta in assenza di regolare contratto. All’imprenditore è stata, quindi, comminata la cosiddetta maxi sanzione con diffida, da quantificarsi, per ogni lavoratore, tra un minimo di € 1.950 ed un massimo di € 11.700.

Dall’inizio del 2024, l’attività svolta dai Finanzieri del Friuli Occidentale ha permesso di individuare, nella provincia di Pordenone, 253 lavoratori in nero e 33 irregolari e di sanzionare 139 datori di lavoro proponendo la sospensione di 59 attività.