Ecco gli ospedali del Friuli “Amici dei Bambini” secondo l’Unicef

Il riconoscimento di “Amici dei Bambini” per gli ospedali.

L’Unicef ha riconosciuto l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) come “Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine” e ha confermato gli Ospedali di San Vito al Tagliamento (Santa Maria dei Battuti) e Pordenone (Santa Maria degli Angeli) come “Ospedali Amici dei Bambini e delle Bambine”.

La cerimonia si è svolta giovedì a Pordenone, con la partecipazione di figure istituzionali, operatori sanitari, rappresentanti dell’UNICEF e personalità locali. “Ogni bambino ha diritto al miglior inizio di vita possibile e ogni madre quello di esser sostenuta per tutto il percorso nascita. Il programma dell’UNICEF “Insieme per l’allattamento” ha proprio questo obiettivo: promuovere la cultura dell’allattamento e buone pratiche di sostegno alla salute materno infantile” ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia.

La riconferma degli Ospedali Santa Maria dei Battuti a San Vito al Tagliamento e Santa Maria degli Angeli a Pordenone come “Ospedali Amici dei Bambini e delle Bambine” dimostra come gli standard internazionali nell’assistenza materno infantile applicando i “Dieci passi per la promozione, la protezione e il sostegno dell’allattamento” siano patrimonio consolidato grazie all’impegno ed entusiasmo costante di tutti gli operatori.

Inoltre, il riconoscimento di  “Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine”, ha allargato alla partecipazione degli operatori dell’intera azienda certificando la forte integrazione tra il punto nascita e i Servizi territoriali messi in rete da ASFO nel soddisfare il diritto di ogni bambino a ricevere la migliore alimentazione possibile. L’allattamento, oltre ad essere uno dei primi gesti che crea un legame tra la mamma e il suo bambino o la sua bambina, fa bene alla salute di entrambi.

La cerimonia

L’evento ha visto anche la partecipazione di esperti e operatori sanitari, tra cui Maddalena Casarotto (Ginecologa SC Ostetricia e Ginecologia di Pordenone), Jessica Ngalikpima (Pediatra di libera scelta), Giada Casetta, Valentina Moretti, Veronique Santarossa e Federica Braida (referenti ASFO), e di rappresentanti della comunità, come Mara Prizzon (operatrice museale) e Alba Baccin (Mamma alla Pari). La giornalista Valentina Voi ha moderato l’incontro, reso ancora più speciale dalla presenza dell’artista Ugo Furlan.

I numeri dell’impegno UNICEF in Italia

L’iniziativa dell’UNICEF “Baby-Friendly Initiatives” (BFI) include oggi 35 ospedali e 11 comunità certificate come “Amiche delle Bambine e dei Bambini”. Inoltre, sono stati attivati oltre 1.100 Baby Pit Stop, spazi dedicati all’allattamento e alla cura dei neonati in luoghi pubblici. Nel 2023, più di 54.000 bambini sono nati in territori con ospedali e comunità riconosciuti dall’UNICEF.