Troppi guasti, il Comune rifà gli ascensori del sovrappasso: pronti per il 2026

Gli ascensori del sovrappasso di via San Vito saranno rifatti.

Il Comune ha approvato il documento di indirizzo per la progettazione della riqualificazione degli ascensori del sovrappasso di via San Vito–via della Ferriera, un’infrastruttura che collega l’area a nord della ferrovia con Largo Cervignano, il velodromo Bottecchia e il campo di atletica Mario Agosti.

A causa dell’annoso malfunzionamento degli impianti idraulici dei due impianti, il Comune ha dovuto effettuare frequenti e costosi interventi di manutenzione e riparazione al fine di garantire ai cittadini un servizio indispensabile che troppo spesso risultava fuori uso. Per risolvere definitivamente le problematicità che presenta l’attuale sistema oleodinamico a pompa idraulica, il Comune doterà i due ascensori di un nuovo sistema di sollevamento elettrico a trazione, energicamente più efficiente, ecologico e duraturo. La sostituzione delle pompe comporterà una spesa di 450 mila euro.

“L’intervento di questa amministrazione – spiega l’assessore alle opere pubbliche Giuseppe Verdichizzi – metterà definitivamente fine alle criticità di un impianto sul quale i lavori eseguiti negli ultimi 20 anni non sono stati fatti bene. Andremo quindi a implementare la qualità dei servizi per i cittadini attraverso un’altra opera sicura, moderna e durevole nel tempo”. Quella approvata oggi è la fase preliminare di un progetto che vedrà la sostituzione dei due ascensori entro l’inizio del 2026.