Stefano Ciprian, Gianpietro Cittolin e Lorenzo Trevisan si sono classificati al primo posto nella ROBOCUP2024
Ancora un successo per gli studenti dell’istituto tecnico Kennedy di Pordenone, che hanno conquistato il primo posto alla gara nazionale di robotica ROBOCUP2024. Stefano Ciprian della IVCIA, Gianpietro Cittolin della VBET e Lorenzo Trevisan della IVDIA, accompagnati dalla professoressa Erica Milocco, hanno sbaragliato la concorrenza di più di 50 istituti provenienti da tutta Italia.
La finale nazionale si è tenuta nei giorni scorsi a Dalmine, nella Bergamasca, nella sede di Confindustria e nella Fondazione Dalmine ETS.
Grazie alla vittoria, a Pordenone arriverà un robot collaborativo Abb Yumi Singol Arm e i nomi degli studenti saranno inclusi nell’Albo delle Eccellenze al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Al risultato hanno contribuito anche le classi 4BIA, 4CIA e 4DIA che hanno gareggiato a distanza a fine aprile nella prima fase della gara. Anche in quel caso il Kennedy si era classificato ai primi posti a livello nazionale.
Ai tre studenti anche il premio fuori concorso
Ciprian, Cittolin e Trevisan si sono aggiudicati anche il premio fuori concorso ‘Mario Buffoli’, grazie a un progetto di gestione di una cella industriale robotizzata, per la quale hanno studiato ogni dettaglio e programmato i robot e i componenti seguendo la Metodologia Lean. Il prodotto ideato risultava perfettamente funzionante ed effettivamente realizzabile.
Per il secondo anno consecutivo, l’istituto Kennedy ha conquistato questo prestigioso riconoscimento, dimostrando quanto le competenze acquisite nelle varie discipline convergano e contribuiscono alla maturazione dei ragazzi nell’affrontare con autonomia e consapevolezza sfide sempre più ambiziose. La cella industriale robotizzata è un vero e proprio ‘compito di realtà’: è attuabile e potrebbe essere adottato dalle imprese del territorio.