Nuovi agenti alla Polizia locale di Pordenone.
In questi ultimi anni la Polizia Locale di Pordenone e Cordenons ha implementato i servizi che svolge sul territorio pordenonese. Da un approccio tradizionale, limitato al controllo del traffico, si è passati a un modello moderno ed efficace, in linea con le necessità di sicurezza della comunità.
Attualmente il Comando di Polizia Locale a Pordenone conta 51 agenti, ai quali si sommano 5 ufficiali e il comandante. “Per dare una risposta concreta al bisogno legittimo dei cittadini di sentirsi tutelati nell’ambito della sicurezza – commenta il vicesindaco reggente Alberto Parigi – abbiamo stanziato i fondi, anticipandoli al 2024, per l’assunzione di 3 nuovi agenti che andranno a implementare il controllo e il monitoraggio della Polizia Locale sul territorio. Inoltre abbiamo già stanziato 100 mila euro per il servizio degli Steward Urbani. Misure importanti che il Comune sta mettendo in campo da tempo per contribuire, assieme alle altre forze dell’ordine, a garantire la sicurezza a Pordenone”.
L’assunzione dei 3 nuovi agenti avverrà tramite graduatorie o attraverso un concorso. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2025, non solo sarà nominato un nuovo ufficiale per Cordenons (in seguito alla vittoria del concorso), ma è prevista anche una nuova Posizione Organizzativa all’interno del Comando di Pordenone. Un Comando quindi che continua con l’efficientamento della sua struttura interna proprio per essere più efficace sull’intero territorio.
“In occasione del forum della Polizia Locale che si è tenuto a Bergamo alcuni giorni fa – spiega l’assessore alla sicurezza Elena Ceolin – la nostra PL ha ricevuto un encomio solenne di pubblica benemerenza. Mi congratulo con i nostri agenti per il lavoro che svolgono ogni giorno a supporto delle forze dell’ordine, garantendo la sicurezza dei cittadini sul territorio. Quest’ultima rimane certamente nelle mani del Prefetto e nella cornice tecnica del Questore, ma anche la nostra Polizia Locale contribuisce concretamente al lavoro condotto da tutte le forze dell’ordine”.