Le Radici del Vino rende omaggio a due vignaioli visionari: Piero Pittaro ed Emilio Bulfon

La rassegna è in programma a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda dall’11 al 13 ottobre

L’ottava edizione de Le Radici del Vino – Festival della vite e del vino con al suo interno la Fiera della viticoltura d’eccellenza in programma a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda dall’11 al 13 ottobre – omaggerà due vignaioli e imprenditori, scomparsi in questo 2024, capaci di segnare profondamente l’enologia del Friuli Venezia Giulia: Piero Pittaro ed Emilio Bulfon.

“Due visionari – dichiara Michele Leon sindaco di San Giorgio della Richinvelda – che hanno lasciato un’eredità indelebile nel mondo del vino. Il loro contributo alla cultura enologica regionale continua a vivere attraverso i vini che hanno saputo creare e valorizzare. Per questo i Laboratori del Gusto de Le Radici del Vino, in programma venerdì 11 con una degustazione sul premiato Spumante Talento Brut “Etichetta oro” di Pittaro e domenica 13 con i vini autoctoni di Bulfon abbinati a formaggi del territorio, saranno dedicati proprio ai due vignaioli che con passione, dedizione e amore per la propria terra hanno contribuito a far conoscere e apprezzare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia in Italia e all’estero”.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni alle degustazioni sono aperte su www.onav.it, oppure contattando il numero 340 7035170. Il ricco programma della manifestazione vedrà, inoltre, prodotti e menu tipici, arena del gusto, degustazioni guidate, sale tematiche, convegni, laboratori, eventi e spettacoli nonché la novità 2024 del trenino turistico. Tutti i dettagli su www.leradicidelvino.com.

Le Radici del Vino è organizzato dal Comune di San Giorgio della Richinvelda in collaborazione con l’omonima associazione. Gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG e dei main sponsor Banca 360 FVG e VCR Vivai Cooperativi Rauscedo.