Orsi avvistati vicino Piancavallo, è la prima volta nella pedemontana avianese

Nuovi avvistamenti di orsi in Friuli, a Piancavallo.

La presenza di orsi in Friuli è nota, ma a quanto pare c’è una novità: un plantigrado, infatti, si è spinto fino alla fascia collinare e pedemontana del pordenonese. Le fototrappole dei cacciatori hanno infatti immortalato un esemplare, giovane ma adulto e indipendente, nella zona di Piancavallo, vicino al Bornass.

L’avvistamento, sia diurno sia notturno, è stato confermato dalla stessa riserva avianese, che ne situa la presenza nell’area tra i 750 e i 400 metri di altitudine di Pra di Plana, avvisando contemporaneamente tutti gli escursionisti a usare prudenza e a seguire le regole di forestali e carabinieri (quindi, ad esempio, mai correre per fuggire in caso di incontro).

L’orso, quindi, assieme al lupo parrebbe essere diventato un nuovo abitante della zona attorno alla foresta del Cansiglio, un fatto positivo, secondo gli ambientalisti, che avrebbe riportato l’equilibrio nella popolazione di ungulati, ma che potrebbe anche significare la necessità di stabilire una nuova forma di convivenza. Orme d’orso erano state avvisate già a inizio maggio proprio nella stessa foresta, nell’area di casera Palatina: l’ipotesi era che si trattasse di un esemplare in viaggio tra il territorio del Pordenonese e del bellunese, nel massiccio del Monte Cavallo.