I numeri sui contagi Covid in provincia di Pordenone.
Pordenone, oggi, sarebbe in zona bianca. Nel capoluogo della Destra Tagliamento, i dati già positivi all’inizio dell’ultimo lockdown continuano a migliorare, tanto che, se non fosse vietato dal decreto del governo, la provincia sarebbe ormai nella fascia in assoluto con minori restrizioni, quella per intenderci nella quale di recente era finita la Sardegna.
Inizialmente, infatti, quando il Friuli Venezia Giulia si era colorato di arancione e poi subito di rosso, Pordenone già presentava dati da zona gialla. Dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità (Iss) di una settimana fa, la provincia del Friuli orientale continua a presentare livelli di contagio tra i più bassi d’Italia.
L’incidenza media settimanale si è attestata su 100mila abitanti è circa di 50 casi (limite proprio da zona bianca). Al massimo si è arrivati a 74 nuovi positivi in provincia, ma sono stati fatti più tamponi, per recuperare i giorni festivi. Anche i ricoveri sono bassissimi: se l’ospedale non avesse il carico dei pazienti di altri territori più in difficoltà, la situazione sarebbe addirittura calma.
Tuttavia, Pordenone resterà dello stesso colore dell’intera regione Fvg, che sarà deciso in giornata dal nuovo monitoraggio dell’Iss. Si spera nella zona arancione a partire dal 13 o 14 aprile.