Ance Alto Adriatico consegna 70 kit sicurezza all’Istituto per geometri Mattiussi-Pertini di Pordenone.
Progetto sicurezza sul lavoro all’istituto per geometri di Pordenone: consegnati 70 kit sicurezza alle classi terze dell’Istituto Superiore per Geometri Mattiussi-Pertini di Pordenone da parte di Ance Alto Adriatico, nell’ambito di un programma formativo costruito insieme ad Ance Giovani Alto Adriatico. I kit sicurezza consegnati saranno di proprietà degli studenti e delle studentesse e verranno utilizzati durante le visite nei cantieri.
Ogni kit comprende: caschetto, scarpe antinfortunistiche e gilet ad alta visibilità, ovvero i DPI (Dispositivi di Protezione Personale) necessari per entrare in sicurezza nei cantieri.
Il progetto.
La consegna dei kit si inserisce nel più ampio progetto di educazione che Ance Giovani Alto Adriatico porta avanti con l’istituto per geometri di Pordenone da 2 anni, e che coinvolge le classi del triennio e ha l’obiettivo di portare studenti e studentesse fuori dalla scuola e far conoscere loro la realtà del cantiere in piena sicurezza.
Come ha spiegato Luca Spagnol, Presidente di Ance Giovani Alto Adriatico: “Nei giorni scorsi abbiamo fatto una visita in cantiere a Udine con le classi quinte dello stesso istituto ed è stata un’esperienza molto positiva, perché gli studenti e i docenti hanno potuto toccare con mano la vita di cantiere”.
“Come scuola partecipiamo volentieri a queste iniziative perché rappresentano un’opportunità importante per far vedere concretamente il lavoro in un cantiere, e sviluppare interesse e domande specifiche. Speriamo che queste collaborazioni diventino sempre più frequenti: così creiamo una scuola più aperta e connessa con il territorio, e che si collega a i percorsi professionalizzanti come gli ITS e gli FPS, fino all’università e al mondo del lavoro”, ha aggiunto Alessandra Rosset, dirigente scolastico dell’Istituto Mattiussi-Pertini.