Da mercoledì 18 settembre ha preso il via la sperimentazione sulle linee cittadine più problematiche
A Pordenone è partita ufficialmente la sperimentazione per migliorare la sicurezza sugli autobus urbani. Da mercoledì 18 settembre, infatti, sulle linee più problematiche di Atap sono presenti due guardie giurate, che affiancheranno i controllori.
Il progetto, finanziato con risorse regionali e sostenuto dal Comune, è stato approvato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza e vede il coinvolgimento della Prefettura, delle forze dell’ordine e della Polizia locale di Pordenone-Cordenons. Per il momento è previsto l’impiego di quattro vigilantes, debitamente formati, che saliranno a bordo delle corse più ‘calde’, come la linea 2 e la 3. Il servizio, al termine di un’indagine di mercato, è stato affidato a Vedetta 2 Mondialpol.
Sperimentazione fino a fine anno
La presenza delle guardie giurate garantirà un’importante azione di prevenzione, a favore degli utenti ma anche del personale di bordo, per contrastare episodi d’interruzione di servizio, ma anche atti di bullismo e intemperanze, in particolare tra gli studenti. Previsti anche servizi straordinari di controllo nelle stazioni, specie negli orari di punta. Atap monitorerà i risultati dei primi mesi di sperimentazione, fino a fine anno, per stabilire un’eventuale prosecuzione dell’attività.