Giovani poliziotti per un giorno: gli alunni fanno visita alla Questura

Il Questore di Pordenone Giuseppe Solìmene, in un’ottica di continuità con i progetti di legalità con gli istituti di istruzione intrapresi nel corso dell’anno scolastico, ha ospitato gli alunni della classe terza dell’Istituto Don Bosco. I piccoli ospiti, dopo il saluto di benvenuto, hanno potuto apprendere le tecniche di riconoscimento e fotosegnalamento adottati dalla Polizia Scientifica. Inoltre, i poliziotti della scientifica hanno eseguito una dimostrazione di come vengono rilevate le impronte digitali su una “scena del crimine”.

La visita è proseguita nei locali della Centrale Operativa e presso la Squadra Volante, dove i giovani studenti hanno osservato i mezzi in dotazione per il controllo del territorio. Entusiasti e incuriositi, hanno mostrato un genuino interesse per tutti quei compiti che contraddistinguono l’impegno degli operatori e i valori che la Polizia di Stato si propone di divulgare con il suo impegno, come il rispetto delle regole, l’amicizia, la solidarietà.

Infine, in ricordo di questa giornata da “piccoli poliziotti”, la Questura ha consegnato dei pacchi regalo con quaderni da colorare, colori, zaini e astucci.