Furto all’ospedale di Pordenone.
Solo sei giorni fa era toccato all’ospedale di San Vito al Tagliamento; ora, nel mirino dei ladri, è finito quello di Pordenone: oggetto del furto, ancora le sonde per ecografo come nell’episodio precedente. Dal padiglione C del nosocomio, infatti, ne sono sparite quattro, nuove di zecca, del valore complessivo di circa 100mila euro. Acquistate appena dieci giorni fa, erano in uso agli ambulatori di Medicina interna.
Il furto è stato scoperto ieri intorno a mezzogiorno, quando l’ecografo doveva essere utilizzato per un esame, ma la strumentazione di alto livello è sparita probabilmente dal Santa Maria degli Angeli durante il fine settimana: i malviventi avrebbero forzato la porta dove era custodito il nuovo ecografo, per staccare le sonde e portarle via.
Non sono stati rilevati altri segni di effrazione ed è quindi possibile che i ladri siano entrati dall’ingresso principale del padiglione. Così come è probabile che i malviventi sapessero dove colpire: nel reparto, infatti, è presente anche un altro ecografo in uso da anni, ma i ladri si sono concentrati solo su quello nuovo. La polizia è stata immediatamente allertata e nel pomeriggio la squadra volante e la polizia scientifica sono intervenute per effettuare i rilievi tecnici, alla ricerca di tracce che possano portare agli autori del furto, acquisendo anche le immagini delle telecamere di sorveglianza.