Dal Friuli al Giappone, Jasmine alla Coppa del Mondo di arti marziali Wushu

Coppa del Mondo di arti marziali.

Dal 23 al 28 ottobre 2024 si terrà a Yokohama in Giappone il 3° Taolu World Cup, evento prestigioso che vedrà tra i protagonisti anche l’atleta pordenonese Zhu Chu Yi Jasmine della scuola di arti marziali Weisong di Pordenone e campionessa europea in carica.

Ieri mattina, alla vigilia della partenza alla volta del Giappone, Jasmine è stata accolta in Municipio per il tradizionale e beneaugurante saluto del vicesindaco reggente Alberto Parigi e dell’assessore allo sport Walter De Bortoli. Agli ultimi Campionati del Mondo di Wushu tenutisi in Texas nel novembre 2023, Jasmine si è posizionata al 13° posto tra gli atleti di ben 56 Paesi, confermandosi la più forte tra quelli d’Europa e d’America.

Ci sarà da lottare, quindi, anche in questa Coppa del Mondo per cercare di avvicinarsi ai fortissimi Paesi asiatici, che vantano una tradizione millenaria nelle arti marziali. Jasmine è stata selezionata della Federazione Internazionale per gareggiare a Yokohama nelle discipline di “mano nuda” (Changquan) e “sciabola” (Daoshu) grazie all’alto punteggio ottenuto in Texas, e affronterà i più forti atleti di Wushu al mondo: dagli 8 ai 12 atleti per disciplina (mano nuda, spada, lancia, sciabola e bastone).

“In queste categorie – spiega il m° Liu Yuwei – negli ultimi vent’anni l’Italia non è riuscita a far qualificare nessun atleta ed è anche per questo che la partecipazione di Jasmine alla Coppa del Mondo è vissuta con grande orgoglio alla nostra Weisong School. Insomma, gareggiare a questo evento prestigioso contro i campioni asiatici è già un grandissimo traguardo”.

Queste discipline non sono così diffuse in Italia. Si pensi infatti che in Friuli Venezia Giulia sono presenti solo 4 scuole di Wushu, mentre sono 40 quelle dislocate in tutto il territorio nazionale. “La Weisong è una realtà consolidata a Pordenone – dichiara il vicesindaco reggente Alberto Parigi -. Una grande famiglia che conta oltre 500 iscritti ai quali insegna i valori dell’amicizia e della condivisione, che sa essere fucina di atleti di grande livello e di talenti. L’Amministrazione comunale è orgogliosa di questa scuola e del prestigio che dà alla nostra città”.

“A Jasmine va tutto il nostro supporto e la nostra stima – afferma l’assessore allo sport Walter De Bortoli – poiché dimostra che con impegno e determinazione si possono ottenere grandi risultati. Il nostro Comune è orgoglioso di lei, che ci rappresenta egregiamente portando i colori della nostra città in eventi sportivi di livello internazionale come la Coppa del Mondo”.