Lezione di legalità economica finanziaria per 320 liceali.
I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno incontrato 320 studenti del Liceo
“Leopardi Majorana” per una lezione sulla legalità economico-finanziaria. L’incontro, concertato con la Direzione scolastica, si è tenuto, giovedì 14 novembre, nell’Auditorium “Concordia” ed ha riguardato 15 classi degli indirizzi Classico, Scientifico e Scienze Umane del rinomato Liceo pordenonese.
Alla numerosa platea, il Comandante Provinciale di Pordenone, Colonnello Davide Cardia, ha illustrato ruolo e funzioni della Guardia di Finanza, mentre 5 giovani Marescialli, in forza
ai dipendenti Reparti operativi, hanno declinato, con altrettanti esempi pratici – supportati
da vivaci presentazioni corredate dai video dei relativi servizi televisivi – l’attività del Corpo
a tutela delle entrate e delle uscite dei bilanci dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti
locali ed a contrasto del riciclaggio di denaro sporco.
Gli studenti hanno dimostrato grande attenzione e curiosità, interagendo con tutti i Militari, cui, al termine dell’incontro, hanno formulato moltissime domande sugli argomenti trattati. Il progetto rientra nel rinnovato protocollo di intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, volto a far conoscere la missione istituzionale del Corpo e a diffondere, agli studenti di tutti i cicli scolastici, i concetti di sicurezza e legalità economico-finanziarie, affermandone la convenienza quale principale leva per la tutela delle libertà economiche e lo sviluppo del Paese.