Un Its nella ex birreria di Pordenone
L’ex birreria di Pordenone avrà una nuova vita: grazie ai fondi del Pnrr, infatti, diventerà la sede del nuovo Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico.
L’accordo è stato firmato dal sindaco Alessandro Ciriani e dal presidente della Fondazione Its Alto Adriatico Michelangelo Agrusti e porterà ad una convenzione per la gestione degli spazi di via Fontane, vincolato come esempio di archeologia industriale (risale ai primi del Novecento).
Grazie al finanziamento del Programma PINQuA e del PNRR, pari a circa 7,35 milioni di euro, l’ex birreria sarà recuperata per ospitare 5 unità abitative per studenti e insegnanti nonché aule e locali dell’Its. numerose aule e locali dell’Its Alto Adriatico, ove si farà didattica e approfondimento culturale.
“Un altro bando andato a segno – ha commentato Ciriani -; con la convenzione firmata, l’edificio iconico di Pordenone, simbolo della gloriosa storia industriale e dalla crescita economica della nostra città, sarà sede di un’eccellenza dedicata alla specializzazione biennale post diploma. In quegli spazi i nostri giovani riceveranno la formazione professionale per soddisfare le richieste del mercato. Rigenerazione urbana, futuro per le nuove generazioni e collaborazione con le imprese del territorio: una ricetta che ha tutti i presupposti per portare ottimi frutti”.