Coppia di anziani con la salmonellosi, indagini in un locale pordenonese

I due anziani coniugi sono stati ricoverati all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone

Sono ricoverati all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone due anziani coniugi che, qualche giorno prima di Ferragosto, hanno contratto la salmonellosi, una delle infezioni gastrointestinali più comuni.

La gravità dei sintomi può variare molto: nella maggior parte dei casi si sviluppano febbre, crampi addominali, vomito e diarrea, curabili a casa nel giro di pochi giorni, ma nel caso dei due anziani si è resa necessaria l’ospedalizzazione.

Campioni raccolti nella cucina di un ristorante

Una volta definita la causa del loro malessere, il Dipartimento di prevenzione dell’Asfo ha avviato le indagini per chiarire come la coppia fosse entrata in contatto con il batterio della Salmonella. I due anziani avevano mangiato, assieme alla figlia, in un locale del Friuli Occidentale l’11 agosto, data che potrebbe essere compatibile con il successivo sviluppo dei sintomi.

Nel ristorante, quindi, sono stati disposti accertamenti: non essendo più possibile analizzare i cibi serviti quel giorno, sono stati esaminati attrezzature e superfici della cucina. I campioni raccolti sono stati inviati all’Istituto zooprofilattico di Padova.