Il consiglio comunale di Pordenone ha approvato l’utilizzo dell’arma a impulsi elettrici
Gli agenti della Polizia locale di Pordenone saranno ufficialmente dotati di taser. Il via libera all’utilizzo dell’arma a impulsi elettrici è arrivato dal Consiglio comunale, che ha approvato la nuova dotazione, con i soli voti contrari della lista Il Bene comune. La decisione è arrivata dopo l’apposito corso di formazione e un periodo di sperimentazione, durato un anno.
In base al regolamento, il taser sarà assegnato al nucleo radiomobile, ovvero agli agenti dotati di pistola e bodycam, la telecamera portatile collegata direttamente con la centrale operativa della Polizia locale.
Strumento deterrente
L’assessore alla sicurezza Elena Ceolin, che ha illustrato all’aula le modifiche al regolamento, ha precisato che il taser si è dimostrato un efficace strumento deterrente, in grado di aumentare la sicurezza degli agenti senza comportare rischi dal punto di vista sanitario. Rassicurazioni che non hanno convinto i consiglieri de Il Bene comune, contrari all’adozione proprio per i possibili pericoli che la scarica elettrica potrebbe avere, ad esempio su persone con problemi cardiaci.