Dai cocktail alla pasticceria, premiati i migliori giovani del Friuli

I premiati al Pordenone ArtandFood Young.

È un progetto ambizioso quello di Pordenone ArtandFood Young, che cresce di anno in anno: anzi, come ha ricordato il suo coordinatore Danilo Freguja, “maestro dei maestri” e Pastry Legend 2024, è forse “il Concorso più difficile d’Italia, in questo settore, perché si svolge a una sola settimana dall’inizio dell’anno scolastico, quindi richiede una preparazione molto intensa, per dare il meglio nelle varie prove, sottoposte al giudizio di una Commissione che si è dimostrata anche quest’anno attenta ed entusiasta”. Un percorso di grande impegno, dunque, che in questa sua quarta edizione ha visto aumentare gli Istituti scolastici partecipanti, tutti specializzati nel settore alberghiero: il Civiform di Cividale del Friuli, la Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, lo IAL FVG – Scuola Alberghiera di Avianol’Istituto d’Istruzione Superiore F. Flora di Pordenone

Complimenti e applausi dalla platea di amici, familiari, docenti e autorità presenti a tutti questi “giovani studenti che si stanno ‘allenando’ con impegno ad entrare nel mondo professionale”, attraverso una formazione specialistica nel campo enogastronomico, come ha ricordato Elisa Marzinotto, direttrice del Servizio Formazione professionale della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha portato anche i saluti e le felicitazioni dell’Assessore regionale Alessia Rosolen. Presenti inoltre, in rappresentanza degli Enti promotori, l’Assessore Morena Cristofori del Comune di Pordenone, Silvano Pascolo per TEF-Territorio Economia Futuro e Cristiana Basso, vicesegretario generale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

I giovani premiati.

Tre le categorie valutate dalla Giuria, formata da 12 membri, tutti di chiara fama nel loro specifico settore. Per i Cocktail il primo premio è andato a Gaia Venier del Civiform di Cividale, secondo posto per Aaron James Domingo del Civiform, terzo classificato Samuel Furlan dello IAL di Aviano. Per la categoria Pasticceria, ha ricevuto il primo premio Zemina Sherifoski del Civiform, seconda classificata Dominika Saprykina dello IAL di Aviano, terzo posto per Gaia Redolfi-Riva della Fondazione OSF. Infine per la Cucina, ha vinto Raffaele Tomada del Civiform, Giovanni Bernardi dello IAL di Aviano si è classificato al secondo posto, mentre Samuel Bianco ancora dello IAL di Aviano ha vinto il terzo premio. Il Concorso ha assegnato inoltre il Premio Speciale della Giuria per la migliore ricerca destinata ai ricettari elaborati e presentati in brochure a Gaia Redolfi-Riva di Fondazione OSF. 

Ospite speciale il giovane Riccardo Bazzo

Ospite speciale dell’evento è stato Riccardo Bazzo, recentemente insignito del Premio Miglior Emergente Pastry Chef 2024. Classe 1999, originario di Fontanafredda, Bazzo è stato Pastry Chef del 2 stelle Michelin La Peca dei fratelli Nicola e Pieluigi Portinari a Lonigo (VI), è arrivato a Pordenone da una prestigiosa cioccolateria in Svizzera e presto partirà per Shanghai, dove si occuperà della pasticceria nel nuovo ristorante che sarà aperto dallo chef pluristellato Enrico Bartolini. Molto applaudito il suo consiglio agli studenti in sala. “Viaggiare, conoscere altre culture, altri ingredienti, vedere come lavorano altri colleghi è la cosa più bella di questo mestiere” ha detto Bazzo, invitando i ragazzi a “non mollare mai, perseverare, provare e riprovare finché non si raggiunge il risultato voluto. Questo vuol dire continuare sempre a lavorare con determinazione, studio e desiderio di migliorarsi”.