Il parto è iniziato in casa, a Pordenone.
Un parto iniziato in casa, in diretta telefonica: è accaduto nelle prime ore di oggi a Pordenone, dove il bebè aveva fretta di nascere e i parenti della giovane donna in procinto di partorire sono stati aiutati dall’infermiere della sala operativa Sores Fvg che li ha guidati al telefono.
I parenti hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Mentre un infermiere ha inviato sul posto l’equipaggio di un’automedica e l’equipaggio di un’ambulanza provenienti entrambe da Pordenone, un altro infermiere è rimasto al telefono dando indicazioni rispetto alla respirazione e alle operazioni da svolgere in caso di parto, comunque già avviato. I parenti hanno dato la massima collaborazione, seguendo le indicazioni fornite al telefono.
All’arrivo dell’automedica dell’ambulanza, il personale medico infermieristico ha preso in carico la giovane donna che è stata trasportata all’ospedale con parto in atto. Il neonato è venuto alla luce nel nosocomio ed entrambi stanno bene.