L’esercitazione dei vigili del fuoco di Pordenone.
Nella giornata di Mercoledì 12 ottobre presso la sede dei vigili del fuoco di Pordenone si è tenuto un ulteriore incontro esercitativo tra vigili del fuoco e personale medico/sanitario sul tema dell’approccio al traumatizzato in caso di incidente stradale.
Dopo una mattinata condotta dai vigili del fuoco sull’approccio a uno scenario incidentale e l’analisi di un caso studio, il personale sanitario ha portato la propria esperienza sulla gestione del trauma e l’uso dei presidi dedicati. La giornata è quindi proseguita con la visita alla sala operativa dei vigili del fuoco, un approfondimento in merito ai dispositivi dedicati al soccorso in caso di incidente stradale, quindi con esercitazioni condotte su autoveicoli messi a disposizione per creare condizioni prossime alla realtà nello spazio della caserma dei Vigili del fuoco.
In quel contesto le operazioni sono state condotte in sintonia da squadre vigili del fuoco e 118, con l’obiettivo di validare modalità di lavoro congiunte. Le attività appena descritte si stanno da tempo ripetendo per garantire maggior efficacia operativa sul territorio da parte dei soccorritori, ciò per migliorare il proprio servizio alla comunità.