Da mercoledì 18 settembre l’Agenzia regionale sarà presente a Pordenone con attività educative
“Con la presenza di Arpa Fvg a Pordenonelegge si festeggia un doppio compleanno: oltre ai 25 anni della grande kermesse dei libri onoriamo insieme i 25 anni di attività dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia. Si suggella così l’unione di due mondi, quello della cultura e quello dell‘ambiente, che in realtà sono sempre stati molto vicini. Anche con questa iniziativa l’Arpa si accosta sempre di più alla società civile e alla cittadinanza per mostrare le sue attività di eccellenza, la cui mission è preservare ed educare al mantenimento dell’ambiente”.
Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, nella sala consiliare del Municipio di Pordenone, partecipando alla presentazione del programma che vede la presenza di Arpa Fvg a Pordenolegge, il festival del libro e della libertà che prenderà il via domani a Pordenone. All’iniziativa, oltre all’assessore all’Ambiente del Comune di Pordenone Mattia Tirelli, era presenta anche il direttore generale di Arpa Anna Lutman.
Attività di educazione ambientale per i più piccoli
“Nello stand dedicato – ha aggiunto Scoccimarro – e attraverso diverse attività di educazione ambientale, rivolte in particolare alle giovani generazioni, l’Arpa illustrerà e racconterà le proprie attività e farà conoscere l’ambiente che ci circonda promuovendo opportunità e stili di vita sostenibili. Come scriveva Ippolito Nievo, il Friuli Venezia Giulia è un piccolo compendio dell’universo che noi cerchiamo di preservare per lasciarlo ai nostri figli e ai nostri nipoti meglio di come lo abbiamo trovato. La presenza tra la gente – ha aggiunto l’assessore – contribuirà a far comprendere alla popolazione che l’Arpa è vicina ed è al fianco di cittadini e imprese nell’impegno comune di una crescita virtuosa del nostro territorio regionale nell’ottica della sostenibilità“.
La scelta di essere a Pordenolegge rientra in quella che per le pubbliche amministrazioni è la Giornata della trasparenza, l’appuntamento annuale per incontrare pubblico e stakeholder per far conoscere i progetti dell’Agenzia a tutela dell’ambiente.
Uno stand e un percorso positivo
Durante la kermesse, l’Agenzia accoglierà il pubblico presso il suo stand, dove il personale presenterà le diverse attività a favore dell’ambiente attraverso gli strumenti utilizzati per i monitoraggi, le valutazioni dello stato di salute dell’ambiente e le pressioni che lo alterano. Sarà presente, inoltre, un percorso espositivo, per raccontare come sia cambiata nel tempo la sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Saranno proposte anche diverse attività di educazione ambientale dal titolo “L’ambiente attraverso i libri“, dedicate alle scuole primarie, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale. In aggiunta, il 20 settembre, Arpa Fvg sarà il partner principale della presentazione del libro “Sulle Alpi. Un viaggio sentimentale” di Daniele Zovi. Un incontro che vuole nuovamente sottolineare il rapporto sinergico tra il mondo letterario e quello scientifico, un dialogo tra discipline che mostra come la narrativa e la scienza possano unirsi per raccontare la storia del nostro ambiente.