Pordenone, approvati i lavori per ampliare la pista di pattinaggio della Comina

In primavera prenderà avvio il cantiere di manutenzione straordinaria, curato dall’ASD Skating Club Comina

La pista di pattinaggio adiacente al palazzetto dello sport di via Fratelli Rosselli sarà presto oggetto di una manutenzione straordinaria che la renderà omologata per competizioni a livello nazionale. La richiesta, presentata dall’ASD Skating Club Comina, è stata approvata dal Comune di Pordenone, proprietario dell’impianto sportivo.

A settembre 2023, la Giunta regionale aveva approvato il bando per il finanziamento dei lavori di ordinaria manutenzione per i quali il Club Comina aveva presentato un progetto che prevede il rifacimento della pavimentazione e dei bagni e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per eseguire tali lavori, a suo carico, il sodalizio ha ottenuto un contributo regionale di 36 mila euro.

Ampliamento della pista

Il progetto prevede, nello specifico, di ridipingere la pista interna, ricostruirne le parti mancanti e sistemare il bordo attualmente danneggiato, per procedere poi con la posa della pavimentazione in resina, mantenendo la struttura efficiente, più sicura e più adeguata all’attività agonistica.

Cogliendo l’occasione dei lavori, lo Skating Club ha richiesto all’Amministrazione comunale di poter ampliare la superficie in cemento della pista, portandola dagli attuali 20×40 metri ai 25×50 metri, misura omologata a livello nazionale, che renderebbe l’impianto di pattinaggio il primo del Friuli Venezia Giulia in resina.

L’associazione ha chiesto al Comune un contributo variabile tra i 15 mila e i 20 mila euro e, durante la seduta di giovedì 3 ottobre, la Giunta comunale ne ha approvato la richiesta. I lavori inizieranno presumibilmente in primavera, essendo necessaria una temperatura mite per il getto della resina. Questo progetto consentirà di valorizzare e riqualificare l’impianto sportivo, rendendolo un’eccellenza in regione, ma contribuirà anche allo sviluppo dell’attività dell’associazione, per renderla ancor più capace di catalizzare bambini e ragazzi.