Scomparso Luigi De Monte, noto fotografo di Pontebba e papà della politica Isabella

Morto a 79 anni Luigi De Monte, fotografo di Pontebba.

Valcanale e Canal del Ferro piangono il loro “poeta delle immagini”. È scomparso a 79 anni Luigi De Monte, noto fotografo di Pontebba e figura molto conosciuta anche tra gli artigiani. Lascia la moglie Vittorina e i figli Marco e Isabella. Quest’ultima è figura di spicco nella politica regionale: già senatrice ed europarlamentare, guida la sezione Fvg di Azione, il partito di Carlo Calenda.

Con Luigi De Monte se ne va un pezzo di una Pontebba che non c’è più. Abilissimo con la macchina fotografica, assicurava un sapiente tocco di artigianalità ai suoi scatti. Molto apprezzato soprattutto in Alto Friuli, il suo laboratorio di Pontebba era parecchio gettonato in Valcanale e Canal del Ferro.

“Esprimo la vicinanza alla famiglia, a Isabella in particolare. Per Pontebba è una grave perdita – sottolinea il sindaco, Ivan Buzzi –. Luigi aveva ereditato la passione per la fotografia e la bottega di via Zardini dal papà“. Una vita intensa, quella di De Monte, e ricca di impegni extra lavorativi. “È stato amministratore comunale – ricorda il primo cittadino – e anche presidente mandamentale degli artigiani per un lungo periodo. Ma non si può dimenticare quanto fatto per lunghi anni nelle fila della Pro loco di Pontebba“. Con Luigi se ne va una colonna portante della Pontebba di un tempo.