Paglia e fieno al servizio dell’arte: a Pontebba il festival di sculture Fen Art

Festival Fen Art: a Pontebba le sculture sono fatte di fieno.

A Pontebba arriva la nuova edizione di Fen Art, il festival internazionale delle sculture di fieno: il paese montano, infatti, si abbellirà anche quest’anno con le opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, che useranno questo materiale “povero” come mezzo espressivo per sfogare la loro creatività.

Organizzato dal Gruppo Sportivo Val Gleris, in collaborazione con il Comune montano, l’originale manifestazione è arrivata alla terza edizione ed è legata anche a Snow Art, il festival delle sculture di ghiaccio che si tiene nella stessa località.

Anche quest’anno sono sei i team (per un totale di 15 artisti) che partecipano al festival, dal 12 al 14 luglio, dando vita ad un intreccio di profumi e colori sul tema “animali e fiabe”: si tratta di Lettonia, Usa, Messico, Croazia, Repubblica Ceca e Ucraina/Slovenia/Indonesia.

I visitatori potranno assistere, sabato e domenica, alla creazione delle sculture. La manifestazione, inoltre, offre eventi collaterali: dai chioschi gastronomici; a mostre e incontri (tra cui uno su donne e motori e l’emancipazione femminile), dai laboratori per bambini al Fen Zoo; dai mercatini di artigianato ed eccellenze locali, alle visite guidate. Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale. In occasione della manifestazione “Fen Art 2024”, inoltre, la sezione CAl di Pontebba dedicherà il tratto finale del sentiero per il Monte Brizzia al compianto Attilio “Titti” Ceccon, alpinista e soccorritore pontebbano (sabato 13, con ritrovo alle 8).