La Via Crucis di Pontebba.
La Via Crucis che porta alla chiesa del Calvario a Pontebba è stata rimessa a nuovo, grazie al lavoro di Laura Spagnolo, 45 anni di Udine. Di recente, infatti, diversi abitanti si sono accorti del nuovo aspetto delle edicole presenti lungo la via del Calvario, ma l’identità dell’artista non era ancora nota fino a quando è uscita allo scoperto.
“Premetto che i miei genitori sono di Pontebba, dove io ho vissuto fino a 33 anni, poi mi sono dovuta trasferire a Udine per lavoro – racconta la Spagnolo – ma per me Pontebba è casa”. È stata quindi su richiesta della madre che la Spagnolo ha deciso di restaurare in silenzio le edicole della Via Crucis: “Mia mamma si era accorta che ormai erano consumate, in un brutto stato a causa delle intemperie, e mi ha chiesto se me la sentivo di sistemarle”.
La realizzazione.
Così, la Spagnolo ha deciso di provarci, lavorando piano piano su ciascuna edicola. “È stato piuttosto faticoso, perché erano in 3 dimensioni e quindi mi sono dovuta attrezzare con i pennelli che si usano per le miniature – spiega la Spagnolo -. Inoltre ha richiesto molta concentrazione e attenzione”. Il lavoro di restauro è iniziato intorno a marzo, proseguendo in modo costante per tutti i fine settimana, e riuscendo a posizionare l’ultima edicola prima di Ferragosto. Continua la Spagnolo: “Per me è una vera e propria passione l’arte, il dipingere, il creare, e il risultato finale mi ha dato grande soddisfazione“. La Spagnolo è autodidatta, ma ha da sempre avuto una vocazione artistica.
“Devo dire che il lavoro è stato intenso, ma l’ho fatto con piacere. Pontebba è per me un luogo molto caro – conclude – e sono molto felice di aver fatto qualcosa non solo per i miei genitori, ma per tutta la comunità“. La Spagnolo è restata molto sorpresa del riscontro inaspettato e positivo ricevuto non appena si è saputo che lei era l’artista misteriosa.