Fiamme e fumo in galleria a Pontebba per simulare un incidente
Fiamme, fuoco e fumo nella galleria dell’autostrada, ma stavolta, per fortuna, è solo una simulazione.
Nella notte tra il 26 e 27 novembre, infatti, nel tratto autostradale A23 in comune di Pontebba, è stata organizzata un’esercitazione antincendio, coordinata dalla prefettura di Udine ed organizzata dalla società concessionaria del tratto autostradale.
Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di testare i tempi di risposta dei soccorritori, i livelli di sicurezza e le procedure del piano di emergenza previsti dalla normativa e riguardante la salute e sicurezza degli utenti all’interno delle gallerie della rete stradale trans europea.

Per rendere l’esercitazione più realistica, che simulava un incidente stradale con successivo incendio all’interno della galleria, sono state predisposte delle vasche contenenti carburante che poi è stato incendiato, macchine per la produzione di fumo artificiale alcuni fumogeni.
Sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Gemona del Friuli (Ud) e del distaccamento volontario di Pontebba (Ud) , personale della Polizia Autostradale e personale del concessionario autostradale.