Il fantasma sulla facciata della chiesa a Pontebba.
Quando ha riguardato la foto scattata da poco non poteva credere ai suoi occhi. Già, perché sulla parete dell’edificio è apparso niente meno che… un fantasma. E non è uno spirito qualunque.
L’immagine che Alberto Galtarossa, abile fotografo amatoriale di Pontebba, ha catturato fuori dalla chiesa del Calvario a Pontebba sa affascinare e mette i brividi. Si nota, distintamente, la sagoma di una suora, ma la trasparenza rimanda subito alla presenza di una entità ultraterrena.
La leggenda narra che la chiesetta fosse collegata da una galleria sotterranea ad un convento di clausura che si trovava in via san Antonio a Pontebba. La tradizione vuole che le suore custodissero un tesoro e che questo si trovi ancora nascosto all’interno della galleria oramai crollata. Lo spirito di una di suora pare aggirarsi ancora lungo il sentiero certe notti di luna piena per indicare al fortunato viandante dove si trova il tesoro, liberandosi dal peso del segreto. E sarebbe proprio questa la “visione” immortalata dallo scatto. Non soltanto: la religiosa sarebbe stata notata anche da un altro fotografo, ma in una posizione diversa.
Qualcuno ha sollevato il dubbio se le immagini siano reali, oppure ritoccate ad arte. Ma tant’è, la leggenda della suora del Calvario, e della sua presenza percepibile ancora oggi, affascina Pontebba e non soltanto.