Le decisioni dopo la chiusura della Statale 13 a Pontebba.
La viabilità sulla statale 13 Pontebbana, interrotta a seguito del cedimento di una delle campate del ponte vicino al Palaghiaccio di Pontebba, potrebbe presto vedere una parziale riapertura. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Viabilità, Cristina Amirante, dopo un incontro in Prefettura a Udine dedicato alla gestione dell’emergenza.
“A breve, tra circa una decina di giorni circa, potremmo riaprire ad un’unica corsia e solo per i mezzi leggeri la viabilità in modo da garantire quantomeno il traffico sulla Statale 13 Pontebbana lavorando affinché tutti i mezzi che non passano su quel tratto veicolino sull’autostrada per i successivi 90 giorni necessari alla puntellazione della campata del ponte”.
Gestione del traffico e messa in sicurezza
Attualmente, il tratto della Statale 13 gestito da FVG Strade è completamente bloccato, con gravi disagi per il traffico locale. Durante l’incontro, le Forze dell’Ordine hanno garantito un supporto per agevolare il transito dei mezzi pesanti all’interno del territorio comunale, promuovendo l’autostrada come l’alternativa preferibile per entrambi i tipi di traffico. “Abbiamo ricevuto rassicurazioni da tutte le parti coinvolte”, ha spiegato Amirante, sottolineando che sarà diffusa l’informazione per incentivare il più possibile l’utilizzo dell’autostrada durante questa fase critica.
L’assessore ha ricordato che “alla messa in sicurezza provvisoria si unisce, nei prossimi mesi, l’attività straordinaria di progettazione e realizzazione dell’intervento manutentivo del ponte, risalente agli anni 80, che sarà sostenuto già in questo assestamento di bilancio a favore di Fvg Strade con un iniziale finanziamento per intervenire sulle prime sei campate del ponte”.
E’ stato garantito che, nel tempo, la manutenzione continuerà per garantire l’operatività di un ponte fondamentale in quanto presente sull’asse viario di collegamento tra Friuli Venezia Giulia e Austria.