Rubate le immagini del presepe appena installate, l’amarezza del borgo

A Polcenigo sono state rubate le immagini del presepe.

Natale a Polcenigo inizia con un gesto che lascia l’amaro in bocca: le immagini dipinte di un presepe, appena installate in via Coltura, sono state rubate, suscitando indignazione tra i residenti e le associazioni locali.

A denunciare l’accaduto è stata Angela Sanchini, presidente dell’associazione Borgo Creativo: “Purtroppo – ha scritto sui social -, qualcuno ha portato via gli striscioni appena posizionati”. Le telecamere di videosorveglianza presenti nel borgo potrebbero rivelarsi fondamentali per identificare i responsabili del furto ma il gesto ha suscitato indignazione.

Chi ha rubato le illustrazioni, infatti, ha dimostrato una totale mancanza di rispetto per l’impegno e il lavoro altrui. I presepi e le decorazioni del borgo rappresentano un patrimonio collettivo, frutto dell’impegno creativo di cittadini, famiglie e volontari. Ogni pezzo, decorato a mano, è unico e porta con sé il valore della memoria e delle tradizioni locali. L’intenzione, però, è di non farsi rovinare le festività da un gesto così vile: l’amministrazione, infatti, sta organizzando la rassegna “Magia di un borgo antico”, con un ricco calendario di eventi.