Riviera friulana a misura di bicicletta
La Riviera friulana e il suo entroterra puntano sempre più sul cicloturismo: a Pocenia sono iniziati, infatti, i lavori di costruzione del ponte ciclabile sullo Stella.
Il cantiere rientra nell’ambito del progetto di realizzazione dei percorsi cicloturistici sul territorio facente parte dell’ex Aster Riviera Friulana, un piano per collegare Lignano all’entroterra, che coinvolge i Comuni di Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco, Rivignano-Teor e Ronchis. Il finanziamento complessivo è di 5 milioni di euro (di cui 4 milioni dalla Regione Fvg).
Nello specifico, quello che porterà alla costruzione del ponte ciclabile sullo Stella rientra nel quinto lotto di lavori, che riguarda i percorsi tra Pocenia e Rivignano Teor; gli altri lotti interessano invece i territori di Latisana, Marano e Precenicco (il primo); quello di Precenicco, Palazzolo, Marano Lagunare (il secondo); Carlino e Muzzana (il terzo) e il territorio fra Latisana e Ronchis (il quarto). L’obiettivo è creare dei collegamenti di mobilità lenta tra l’entroterra e la riviera, sfruttando la leva del cicloturismo, sempre più apprezzato dalle persone, per lo sviluppo del territorio.