La nuova rotonda di Percoto.
E’ stata inaugurata oggi la nuova rotonda realizzata al posto dell’impianto semaforico in uno dei nodi viari più trafficati di Percoto, tra le vie Aquileia e Crimea lungo l’ex Sp 78, che collega Pavia di Udine alle zone industriali di Manzano e San Giovanni al Natisone.
“La rotonda su uno degli assi viari più trafficati di Percoto è stata realizzata in un tempo record – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini – un mese prima del cronoprogramma previsto, ed è la dimostrazione di quanto l’Amministrazione regionale, Fvg Strade assieme al Comune di Pavia, abbiano lavorato in modo efficiente. Si tratta di un’opera importante per il territorio, che garantirà alla comunità attrattività e bellezza, ma soprattutto sicurezza per tutti gli automobilisti in transito su questa arteria“.
Il finanziamento dell’opera è con fondi regionali della Regione (600mila euro) per il tramite della società Fvg Strade Spa, sulla scorta della convenzione sottoscritta tra la stessa Fvg Strade ed il Comune. All’inaugurazione è intervenuto tra gli altri, oltre al sindaco Beppino Govetto, anche l’onorevole e già assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti che aveva promosso la fattibilità dell’intervento.
Il sindaco ha rilevato l’importanza dell’opera per la messa in sicurezza dell’area – la nuova rotatoria permetterà uno scorrimento più agile del traffico, mantenendo ottimi standard di sicurezza per coloro che usano il tratto a piedi o in bici – e per la sostenibilità, grazie alla diminuzione dell’impatto acustico e dell’inquinamento atmosferico. Grazie a un accordo con Banca Ter e il Gruppo alpini di Percoto anche la manutenzione della rotonda verrà garantita capillarmente.